La VR permette un’esperienza immersiva senza confini all’interno della ricostruzione digitale di uno spazio espositivo, sia questo uno stand fieristico, uno showroom, un atelier. Pertanto, può essere efficace soluzione quando non si ha lo spazio fisico per esporre tutti gli articoli o quando si vuole far vedere un prodotto ingombrante. Il Virtual Showroom rende possibile esplorare l’ambiente e i suoi prodotti nel dettaglio, accedere a contenuti di approfondimento, provare diverse combinazioni di colori, optional, materiali, ecc. fino ad arrivare a configurare il prodotto.
Come, settori di applicazione e vantaggi
Attraverso la ricostruzione digitale di ambienti 3D in realtà virtuale di macchinari, capi d’abbigliamento, mobili, ecc. è possibile creare interazioni reali con tutti gli elementi inseriti nello spazio espositivo, come se si fosse fisicamente presenti. I modelli 3D vengono tutti inseriti in una sorta di Showroom virtuale, concettualmente simile a quello fisico.
Produzione
Arredamento
Costruzioni
Moda
Macchinari Ingombranti
Uno showroom virtuale ha un costo decisamente inferiore a quello fisico e può essere visitato senza limiti di tempo e di spazio, presentando ambienti e location differenti, anche non esistenti. Permette di distinguersi dalla concorrenza, creando nuove opportunità commerciali.