Logistica
in Realtà Aumentata

A tutt’oggi, nella stragrande maggioranza dei magazzini le operazioni di pickup e riconoscimento dei colli vengono effettuate con strumenti cartacei (pick-by-paper). Un sistema lento, in cui la possibilità di errore è molto elevata, anche a causa dell’inesperienza degli addetti (lavoratori temporanei).

Utilizzando un visore di AR l’operatore può agire a mani libere, avendo sempre nel campo visivo l’elenco dei pezzi da prelevare e, grazie all’indoor positioning, il percorso migliore per raggiungere lo scaffale desiderato. Gli basterà, poi, guardare il codice del prodotto per farlo identificare dal sistema e avere conferma visiva inequivocabile della corretta esecuzione dell’operazione.

Come, settori di applicazione e vantaggi

Gli operatori solitamente eseguono più azioni durante la gestione di un ordine; devono individuare il prodotto corretto, scansionarlo e consegnarlo alla banchina di carico. Grazie al pick-by-vision, è possibile migliorare sensibilmente il processo, ottimizzando i tempi e riducendo gli errori. La tecnologia può ridurre il tempo necessario per identificare i pacchi, ricevere informazioni sul contenuto (tipo di merce trasportata, peso, fragilità), determinarne il percorso e la destinazione.

Logistica

Produzione

La metodologia AR pick-by-vision comporta un’ottimizzazione dei tempi, una significativa riduzione degli errori e quindi una riduzione dei costi.