Negli ultimi anni si è assistito ad un’applicazione sempre più diffusa della Realtà aumentata (AR) e della Realtà virtuale (VR) da parte delle aziende, per lo sviluppo di molteplici attività: dalla progettazione all’assemblaggio, dalla formazione alla manutenzione, fino alla logistica e al marketing.
Nonostante vengano spesso confuse, le due tecnologie sono molto diverse tra loro:
Realtà Aumentata
La AR sovrappone dati e immagini digitali al mondo reale, per migliorare l’esperienza dell’utente. Con l’AR si continua a percepire il mondo fisico, ma sovrapposti a esso vi sono contenuti digitali a cui si accede attraverso dispositivi mobili, visori o caschi;
Realtà Virtuale
La VR sostituisce alla realtà un ambiente virtuale, creato artificialmente, che non permette all’utilizzatore la visione del mondo reale che lo circonda. Un nuovo ambiente rispetto a quello fisico, in cui posso osservare oggetti, posso muovermi e con il quale posso interagire con l’ausilio di appositi audio-visori e strumenti tattili.
Negli ultimi anni si è assistito ad un’applicazione sempre più diffusa della Realtà aumentata (AR) e della Realtà virtuale (VR) da parte delle aziende, per lo sviluppo di molteplici attività: dalla progettazione all’assemblaggio, dalla formazione alla manutenzione, fino alla logistica e al marketing.
Nonostante vengano spesso confuse, le due tecnologie sono molto diverse tra loro: